Monumento a Mazzini (Milano)
Monumento a Giuseppe Mazzini | |
Piazza della Repubblica - Milano |
Un sentiero lastricato con grosse pietre bianche si apre davanti al visitatore, invitandolo a seguire il tracciato composto dallo scultore ai piedi del Grand Hotel Principe di Savoia. Seminascosto dalla vegetazione, il sentiero conduce all’interno del monumento stesso: una composizione tridimensionale strutturata in più parti, che simboleggia il cammino verso l’unificazione italiana.
Nel procedere, le diverse forme rivelano i loro significati: il Fiore rappresenta la gioventù che ha sacrificato la propria vita per la Patria; nella Medusa prende corpo la forza brutale; compaiono poi la Cariatide e il Carcere; fino alla statua in bronzo di Mazzini, realizzata da Giulio Monteverde nel 1874, che chiude l’opera, sottolineando la continuità fra passato e presente.
E’ un monumento che si diversifica completamente dalle altre realizzazioni di questo genere dedicate al ricordo di personaggi ed eventi storici. Ideato come una installazione ante litteram, l’insieme è concepito come un percorso, che offre al visitatore una nuova modalità per vivere l’opera scultorea, rivelandola dal suo interno. Aggirandosi tra i blocchi di pietra, come in mezzo a rovine antiche, si scoprono le varie parti che compongono il monumento e se ne decifrano le simbologie entrando fisicamente nella scultura.
Milano – Piazza della Repubblica
Come arrivarci: MM3 (Repubblica), tram 1, 9, 11, 29/30..